E' sempre il solito vecchio colonialismo USA

« Older   Newer »
  Share  
AntonioCienfuegos
view post Posted on 21/6/2012, 18:54






Gli Stati Uniti confermano la loro vocazione a finanziare gruppi sovversivi per destabilizzare alcuni paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA), il meccanismo di integrazione politica, economica e sociale del continente latinoamericano, creato nel 2004.

Secondo Mark Feierstein, amministratore per l’America Latina e i Caraibi dell’Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID), Washington da priorità all’appoggio delle forze di opposizione che lottano per i "diritti umani e le democrazia" in questi paesi ( anche i cd. dissidenti cubani invitati a rendere omaggio a Pinochet pochi giorni fa, a Santiago de Cile) .

La Casa Bianca del Nobel per la pace Obama, rafforza anche in questi tempi di crisi, le relazioni e il finanziamento di settori ostili al governo a Cuba, Venezuela, Bolivia, Ecuador e Nicaragua (paesi facenti parte dell’ALBA), non sono state però diramate le cifre, forse per vergogna o pudore. Le dichiarazioni di Feierstein confermano le denunce di governi ed istituzioni progressiste in America Latina e nei Caraibi sul carattere sovversivo dei programmi Usaid nella regione.

L'agenzia USA, presentata come organizzazione civica indipendente, operante dal 1961, in realtà persegue una strategia aggressiva verso i paesi non graditi all'amministrazione statunitense.

Secondo le frequenti denunce di esperti analisti, il versamento di capitali ufficialmente allo scopo di stimolare riforme sociali, industrializzare o prestare soccorso ai settori vulnerabili, nasconde in realtà il proposito di Washington di reclutare sempre nuovi adepti per organizzare proteste e sommosse atte a favorire i suoi piani egemonici.




 
Top
0 replies since 21/6/2012, 18:54   3 views
  Share