Uomo del mio tempo, Salvatore Quasimodo

« Older   Newer »
  Share  
AntonioCienfuegos
view post Posted on 17/3/2011, 18:36




UOMO DEL MIO TEMPO.

Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
con le ali maligne, le meridiane di morte,
t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
gli animali che ti videro per la prima volta.
E questo sangue odora come nel giorno
Quando il fratello disse all’altro fratello:
«Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace,
è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
Salite dalla terra, dimenticate i padri:
le loro tombe affondano nella cenere,
gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.

 
Top
AntonioCienfuegos
view post Posted on 17/3/2011, 19:38





Tema della poesia è l’immutabilità della natura umana, rimasta immutata a quella dell’uomo «della pietra e della fionda», fatta di istinti, di pulsioni, di sentimenti e di egoismo, è rimasta tale fino ad oggi, anche se la scienza ha fatto passi da gigante. Ha perfezionato le armi che portano la morte ad intere popolazioni . Alcuni uomini, accecati dalla brama di ricchezza e di potere, anche oggi scatenano guerre che portano lutti e sofferenza alle popolazioni civili. La" civiltà" ha mutato le condizioni delle guerre: e dalla fionda si è passato ai carri armati, e agli aerei e ai missili, che seminano morte. L’uomo del nostro tempo, afferma il poeta, ha perduto ogni considerazione dei fratelli, ha dimenticato la solidarietà e la religione che lo dovrebbero esimere dalla violenza. E rimasto uguale all’uomo che, attratto il fratello in un campo, lo ha ucciso. Nuovamente l’uomo del nostro tempo tradisce suo fratello. E la menzogna di allora è arrivata fino ad oggi. Di fronte alla menzogna e all'inganno i giovani , i figli, dovrebbero rinnegare i padri che portano la guerra: le loro tombe giacciono in una terra desolata, gli avvoltoi rodono il loro cuore e il vento sparge nell’aria l’odore dei loro cadaveri.
 
Top
1 replies since 17/3/2011, 18:36   26 views
  Share