L'invincibile armada, Storia

« Older   Newer »
  Share  
Libero di Sognare
icon9  view post Posted on 15/3/2009, 09:35




L'Invincibile Armata (in spagnolo Armada Invencible) fu la flotta composta da 130 vascelli e 24.000 uomini (20000 soldati e 4000 marinai) approntata dal re di Spagna Filippo II nel 1587 per contrastare la crescente potenza marittimo-commerciale dell'Inghilterra e per porre termine al conflitto (mai dichiarato) che ormai da due anni veniva combattuto con atti di pirateria da entrambe le parti. La guerra anglo-spagnola fra il 1585 ed il 1604, che fu parte della guerra degli ottant'anni, era iniziata nel 1585 con l'invio di truppe inglesi in aiuto dell'Olanda protestante che allora era possedimento della Spagna cattolica.

L'armada spagnola non era stata realmente battuta sul mare, pur avendo subito danni pesanti e perdite dolorose, aveva però perso la speranza di sconfiggere gli inglesi, manovrava ormai a fatica e avrebbe dovuto aprirsi la strada combattendo per raggiungere le coste dei paesi bassi. Decise quindi di desistere dall'impresa e cercò faticosamente di riorganizzarsi. Ormai il tentativo di imbarcare le truppe con la conseguente invasione era fallito così i galeoni spagnoli cercarono di ritornare in patria ma a causa dei venti contrari decisero di puntare verso nord circumnavigando l'Inghilterra evitando l'Irlanda.

Gli inglesi, che fino ad allora avevano seguito i nemici, li lasciarono andare tranquillamente, anche se coscienti che sarebbero ritornati. Il 10 agosto la flotta inglese si avvicinò per cercare di attaccare le navi spagnole rimaste atterdate, ma Medina Sidonia riuscì a ricompattare le sue squadre e si preparò a dar nuovamente battaglia, cosa che gli inglesi vollero evitare, e quindi dopo un fiacco scambio di cannonante le due flotte si separarono definitivamente.

Ma un'incredibile serie di tre violentissime tempeste si abbatté sugli spagnoli. La prima li sorprese il 12 agosto, al largo delle Isole Orcadi e sulle Isole Shetland; la seconda il 12 settembre al largo delle coste irlandesi; seguita dopo pochi giorni da una terza al largo delle coste del Connacht (sempre in Irlanda).

Delle 138 navi con 24000 uomini che erano salpate a Lisbona, 45 imbarcazioni e 10000 unità andarono perduti. La grande impresa di Filippo II sfumò e lo stesso re cattolico pensò che Dio proteggeva i protestanti e puniva coloro che credevano in lui.

Grazie a questo importantissimo successo, l'Inghilterra della regina Elisabetta I affermò il proprio predominio sui mari ed inflisse una battuta d'arresto al tentativo spagnolo di egemonia sullo scacchiere europeo. La Spagna continò però la sua guerra navale contro l'Inghilterra, riuscendo anche ad ottenere alcuni importanti successi (come nelle campagne delle isole Azzorre); altre flotte spagnole operarono nella manica nei decenne seguenti.


(wikipedia.org)
 
Top
0 replies since 15/3/2009, 09:35   108 views
  Share