Ricette sarde, a cura di Spirit of Tempera

« Older   Newer »
  Share  
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 11/6/2008, 22:50 by: SpiriT_Of_TemperA




diciamo che me la cavo sulla pasta e sui secondi a base di pesce :D

ricette del mese di giugno....

antipasto


BOCCONI

Instruzioni:
I bocconi devono essere accuratamente lavati prima di essere messi a freddo in abbondante acqua salata che poi sarà portata ad ebollizione.

Ci vorranno circa 7 minuti di bollore per le "femmine" e almeno 3 minuti in più per i "maschi".

Eliminare la schiuma che si formerà durante la cottura con un mestolo forato.

Per gustarli bisogna munirsi di uno spiedino d'acciaio o, in caso di emergenza, uno stecchino con il quale si dovrà estrarre il mollusco dal guscio stando attenti a non lasciare dentro la parte finale che è la più gustosa.
Consigli:
Non ci vuole grande abilità per preparare questo antipasto saporitissimo: occorre solo la materia prima di qualità e la giusta cottura.

Scegliere il tipo di bocconi: alcuni preferiscono le "femmine", che poi sono quelle di forma più allungata e di colore uniforme, altri invece preferiscono i "maschi", cioè quelli più tozzi e scuri, a volte con la cinghia ricoperta di erba marina.

primo

CASSOLA

Servire in: 0 (min)
Preparazione: 30 (min)
Cottura: 70 (min)
Ingredienti:
- 1.5 Kg di pesce misto (muggine, seppia, sarago, pesce San Pietro, polpo, scorfano, grongo, vongole);
- 500 gr di pomodori pelati;
- vino bianco secco;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 cipolla;
- peperoncino rosso piccante;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 1 ciuffetto di basilico;
- pane rustico;
- olio extravergine di oliva;
- sale.
Instruzioni:
Mettete le vongole a spurgare in acqua salata per qualche ora. Pulite bene tutto il pesce, lavatelo e tagliatelo a pezzetti. Lavate le vongole quindi mettetele in una padella con pochissimo olio e mezzo bicchiere di vino. Fatele aprire, toglierle dal fuoco e tenerle da parte.

Sbucciate e tritate finemente l'aglio e la cipolla, fateli appassire in una casseruola con 5 cucchiai di olio, unite un generoso pizzico di peperoncino tritato, mescolate e fate insaporire il tutto per circa due minuti. Aggiungete i pomodori grossolanamente tritati, salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Aggiungete il pesce, fatelo insaporire nel condimento mescolando bene poi aggiustate di sale, coprite con poca acqua calda e fate cuocere per circa 45 minuti.

Unite alla zuppa le vongole aperte. Profumatela con il prezzemolo e il basilico mondati, lavati e grossolanamente tritati. Fate cuocere ancora per 5 minuti quindi servite la cassola accompagnandola con il pane rustico tagliato a fette e, a piacere, strofinato con uno spicchio di aglio.
Consigli:
Vino consigliato: bianco di buona struttura!
image

secondo

Agnello con finocchietti selvatici

Ingredienti:
Agnello; cipolla; finocchietti selvatici; olio e sale
Instruzioni:
Tagliare a pezzi l'agnello e farlo rosolare con un pò d'olio. Quando la carne è colorita, aggiungere una cipolla tritata, salare e lasciar rosolare con l'agnello; aggiungere i pomodori pelati e trittati. Si fanno lessare a parte i finocchietti selvatici in acqua salata e, una volta cotti, si uniscono all'agnello con un pò d'acqua di cottura. lasciar finire di cuocere a pentola scoperta e servire.

contorno

CARCIOFFI ALLA BRACE

Ingredienti:
Per 4 persone: 8 carciofi; 2 spicchi d'aglio; 1 mazzo di prezzemolo; poco olio.
Instruzioni:
Tagliare il gambo dei carciofi, eliminare le prime foglie esterne, tagliari a metà in modo da eliminare le spine. Preparare intanto un trito fine con il prezzemolo e l'aglio ed incorporarlo a mezzo bicchiere d'olio. Prendere i carciofi e tenendoli verticalmente con la testa verso il basso, versarci dentro le foglie qualche cucchiaino di olio e trito. Cuocerli quindi in una graticola sopra la brace, girandoli ripetutamente; ci vorrano una ventina di mimuti per una giusta cottura. Servire dopo aver eliminato le foglie esterne bruciacchiate.

dolci

AMARETTI SARDI

Ingredienti:
500 grammi di mandorle dolci, 500 grammi di mandorle amare, 1 kg di zucchero, 6 chiare d'uovo.
Instruzioni:
Si pestano nel mortaio le mandorla dolci con quelle amare. Si uniscono allo zucchero e alle chiare d'uovo montate a neve. Se ne fanno palline grandi quanto una noce, che si schiacciano appena sistemandole su fogli di carta da forno e si infornano.


BUON APPETTITO :D
 
Top
23 replies since 21/5/2008, 21:48   1705 views
  Share