Ricette sarde, a cura di Spirit of Tempera

« Older   Newer »
  Share  
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 21/5/2008, 21:59




Il 21 di ogni mese metterò un antipasto, due primi un secondo e i dolci :) un menù completo :)


Antipasto

Ingredienti:
1 kg di grosse arselle;
3 spicchi di aglio;
1 mazzetto di prezzemolo;
1/2 peperoncino rosso;
1 limone;
1 bicchiere scarso di olio di oliva.
Instruzioni:
Rosolare l'aglio nell'olio dopodiché schiacciarlo e buttare via i residui.

Far cuocere a fiamma viva le arselle in una teglia finché non si aprono; dividere le valve gettando via i gusci. Colare via il liquido e metterlo nel tegame. Portarlo ad ebollizione ed aggiungere dopo circa 5 minuti il prezzemolo precedentemente tritato, il peperoncino ugualmente sminuzzato, il succo di limone e le mezze arselle.

Continuate a cuocere per 10 minuti e portare a tavola.
Consigli:
Le arselle si possono gustare anche fredde, come antipasto, accompagnate da Malvasia o da vino bianco, dopo averle tenute per un'ora in frigorifero.

FREGULA CUN COCCIULA (fregola con le arselle)

Ingredienti per 4 persone:
200 g di fregola sarda tostata, 1 kg di arselle, olio extravergine d'oliva, aglio e prezzemolo, pomodoro secco, passata di pomodoro, 1 l brodo

Preparazione:
comprate 1 kg di vongole freschissime, mettetele in un recipiente e lasciatele completamente immerse nell'acqua per un paio d'ore: in questo modo i molluschi tireranno fuori tutti gli eventuali residui di sabbia.

Scolatele e mettetele in un ampio tegame che disporrete sul fornello a fuoco vivace: le vongole si apriranno e tireranno fuori una certa quantità d'acqua.

Separate i molluschi dai gusci( a piacimento) e metteteli da parte. Filtrate, con un colino fine o con un canovaccio di cotone, l'acqua prodotta dalle vongole e mettetela da parte.

In un altro tegame - meglio se in terracotta - fate rosolare l'aglio (a spicchi) e il pomodoro secco (a pezzetti) nell'olio extravergine d'oliva. La rosolatura sia leggerissima: nessun ingrediente deve minimamente scurirsi.

Versate nel tegame la passata di pomodoro,(qui ci sono pareri contrastanti cè ki la mette e ki no lasciando solo il pomodoro secco) mescolate diverse volte, utilizzando un cucchiaio di legno, e lasciate insaporire per un po' di minuti. Ora aggiungete circa 1 l di brodo(a piacere vegetale di carne o di pesce), e portate a bollore, alzando la fiamma.

Calate nel brodo bollente le arselle, con la loro acqua di cottura precedentemente filtrata, e aggiungete il prezzemolo tritato. Appena riparte il bollore unite la fregula e terminate la cottura. Servite subito.
(non deve rimanere come il riso ma con un leggero brodino)

image

FREGOLA CON GRANCHI

* Ingredienti per 6 persone 400gr di fregola fine; 500gr di granchi; 1 litro e mezzo d'acqua; 2 pomodori secchi; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 2 spicchi d'aglio; 1 ciuffetto di prezzemolo; 1 peperoncino; sale q.b.
* Procedimento In un'ampia pentola di coccio, far rosolare in due cucchiai d'olio d'oliva un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino sminuzzato. Lavare e spaccare a metà i granchi ed aggiungerli al composto, farli insaporire per qualche minuto, rigirandoli frequentemente, aggiungere l'acqua, i pomodori secchi dissalati e tritati finemente e la fregola fine, salare e far cuocere per circa dodici minuti, a cottura ultimata rimestare delicatamente e spolverare con il prezzemolo tritato. Il piatto và servito subito caldo.



spaghetti alla bottarga

Ingredienti:
400 gr di spaghetti;
2 cucchiaiate colme di bottarga di muggine grattugiata più qualche fettina;
1 mazzetto di rucola;
5 o 6 pomodorini a ciliegina;
aglio;
olio;
peperoncino rosso;
sale.
Instruzioni:
Far rosolare in una padella 2 spicchi di aglio con il peperoncino rosso. Quando l'aglio sarà dorato eliminarlo e sostituirlo con 5 o 6 fettine di bottarga più un cucchiaio di bottarga grattugiata e far insaporire.

Tagliare i pomodorini a dadini e aggiungerli al soffritto, aggiustare di sale e far cuocere per qualche minuto.

Tagliare la rucola a listelline sottile e aggiungerla al sugo negli ultimi 2 minuti di cottura.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e farli saltare in padella con il sughetto preparato precedentemente.

Prima di servirli cospargere con la bottarga rimasta.

questo lo fanno solo nella mia zona
tonno in salsa
Ingredienti:
1 kg di tonno, olio, aceto o vermentino, concentrato di pomodoro, alloro, sale, capperi, cipolla.
Instruzioni:
Si taglia a fette il tonno, lo si lava e lo si asciuga. Si mette poi in una casseruola con olio e lo si fa rosolare da una parte e dall'altra. Quando ha preso colore ci si butta un bicchiere di aceto o vermentino oppure mezzo di aceto e mezzo di vermentino, il concentrato,sale, capperi, cipolla e le foglie d'alloro. Lo si fa cuocere lentamente. Si può mangiare anche freddo.

Edited by Crikkiola - 21/5/2008, 23:25
 
Top
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 21/5/2008, 22:04




dolce: pardulas

Ingredienti:
Per la pasta:
- 400 gr di farina 00;
- 80 gr di burro o strutto;
- olio di oliva;
- sale.

Per il ripieno:
- 400 gr di ricotta;
- 4 uova;
- 200 gr di zucchero semolato;
- 80 gr di farina 00;
- 1/2 bustina di zafferano di Sardegna;
- 1 limone non trattato;
- sale;
- olio di oliva per la placca.
Instruzioni:
Preparate la pasta: impastate sulla spianatoia la farina con una presa di sale e l'acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto piuttosto sodo. Lavoratelo a lungo quindi incorporate, poco alla volta, il burro (o lo strutto) fuso. Fate riposare per circa 30 minuti quindi stendete una sfoglia sottile e ricavate dei dischi servendovi di un tagliapasta del diametro di circa 10 cm.

Preparate il ripieno: con una forchetta lavorate in una terrina la ricotta poi unite le uova, lo zucchero, la farina, la scorza del limone grattugiata, lo zafferano e una presa di sale. Amalgamate bene gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno.

Mettete una grossa noce di ripieno al centro di ogni disco di pasta, sollevate l'orlo e pizzicatelo in alcuni punti in modo da ottenere un contorno ondulato. Adagiate le pardulas sulla placca leggermente unta quindi passatele in forno a 150°C per circa 15-20 minuti, fino a quando il ripieno avrà assunto un colore dorato scuro. Sfornate i dolcetti, staccateli delicatamente e fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Consigli:
E' un dolce di dolcezza contenuta. Abbinare una Malvasia di Cagliari o simili.

Edited by Crikkiola - 21/5/2008, 23:11
 
Top
Crikkiola
view post Posted on 21/5/2008, 22:26




Mmmm sembrano gustosissimeeeeee ;) :P
 
Top
streghettabella
view post Posted on 22/5/2008, 08:12




Bravo Simone!!!


Anna
 
Top
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 22/5/2008, 12:01




emmm vabbè grazie.... io ringrazio a crikkiola per lo spunto che mi ha dato :lol: :lol:
 
Top
AntonioCienfuegos
view post Posted on 31/5/2008, 21:23




Sei anche un provetto cuoco, Simone? :D
 
Top
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 11/6/2008, 22:50




diciamo che me la cavo sulla pasta e sui secondi a base di pesce :D

ricette del mese di giugno....

antipasto


BOCCONI

Instruzioni:
I bocconi devono essere accuratamente lavati prima di essere messi a freddo in abbondante acqua salata che poi sarà portata ad ebollizione.

Ci vorranno circa 7 minuti di bollore per le "femmine" e almeno 3 minuti in più per i "maschi".

Eliminare la schiuma che si formerà durante la cottura con un mestolo forato.

Per gustarli bisogna munirsi di uno spiedino d'acciaio o, in caso di emergenza, uno stecchino con il quale si dovrà estrarre il mollusco dal guscio stando attenti a non lasciare dentro la parte finale che è la più gustosa.
Consigli:
Non ci vuole grande abilità per preparare questo antipasto saporitissimo: occorre solo la materia prima di qualità e la giusta cottura.

Scegliere il tipo di bocconi: alcuni preferiscono le "femmine", che poi sono quelle di forma più allungata e di colore uniforme, altri invece preferiscono i "maschi", cioè quelli più tozzi e scuri, a volte con la cinghia ricoperta di erba marina.

primo

CASSOLA

Servire in: 0 (min)
Preparazione: 30 (min)
Cottura: 70 (min)
Ingredienti:
- 1.5 Kg di pesce misto (muggine, seppia, sarago, pesce San Pietro, polpo, scorfano, grongo, vongole);
- 500 gr di pomodori pelati;
- vino bianco secco;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 cipolla;
- peperoncino rosso piccante;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 1 ciuffetto di basilico;
- pane rustico;
- olio extravergine di oliva;
- sale.
Instruzioni:
Mettete le vongole a spurgare in acqua salata per qualche ora. Pulite bene tutto il pesce, lavatelo e tagliatelo a pezzetti. Lavate le vongole quindi mettetele in una padella con pochissimo olio e mezzo bicchiere di vino. Fatele aprire, toglierle dal fuoco e tenerle da parte.

Sbucciate e tritate finemente l'aglio e la cipolla, fateli appassire in una casseruola con 5 cucchiai di olio, unite un generoso pizzico di peperoncino tritato, mescolate e fate insaporire il tutto per circa due minuti. Aggiungete i pomodori grossolanamente tritati, salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Aggiungete il pesce, fatelo insaporire nel condimento mescolando bene poi aggiustate di sale, coprite con poca acqua calda e fate cuocere per circa 45 minuti.

Unite alla zuppa le vongole aperte. Profumatela con il prezzemolo e il basilico mondati, lavati e grossolanamente tritati. Fate cuocere ancora per 5 minuti quindi servite la cassola accompagnandola con il pane rustico tagliato a fette e, a piacere, strofinato con uno spicchio di aglio.
Consigli:
Vino consigliato: bianco di buona struttura!
image

secondo

Agnello con finocchietti selvatici

Ingredienti:
Agnello; cipolla; finocchietti selvatici; olio e sale
Instruzioni:
Tagliare a pezzi l'agnello e farlo rosolare con un pò d'olio. Quando la carne è colorita, aggiungere una cipolla tritata, salare e lasciar rosolare con l'agnello; aggiungere i pomodori pelati e trittati. Si fanno lessare a parte i finocchietti selvatici in acqua salata e, una volta cotti, si uniscono all'agnello con un pò d'acqua di cottura. lasciar finire di cuocere a pentola scoperta e servire.

contorno

CARCIOFFI ALLA BRACE

Ingredienti:
Per 4 persone: 8 carciofi; 2 spicchi d'aglio; 1 mazzo di prezzemolo; poco olio.
Instruzioni:
Tagliare il gambo dei carciofi, eliminare le prime foglie esterne, tagliari a metà in modo da eliminare le spine. Preparare intanto un trito fine con il prezzemolo e l'aglio ed incorporarlo a mezzo bicchiere d'olio. Prendere i carciofi e tenendoli verticalmente con la testa verso il basso, versarci dentro le foglie qualche cucchiaino di olio e trito. Cuocerli quindi in una graticola sopra la brace, girandoli ripetutamente; ci vorrano una ventina di mimuti per una giusta cottura. Servire dopo aver eliminato le foglie esterne bruciacchiate.

dolci

AMARETTI SARDI

Ingredienti:
500 grammi di mandorle dolci, 500 grammi di mandorle amare, 1 kg di zucchero, 6 chiare d'uovo.
Instruzioni:
Si pestano nel mortaio le mandorla dolci con quelle amare. Si uniscono allo zucchero e alle chiare d'uovo montate a neve. Se ne fanno palline grandi quanto una noce, che si schiacciano appena sistemandole su fogli di carta da forno e si infornano.


BUON APPETTITO :D
 
Top
streghettabella
view post Posted on 12/6/2008, 17:54




Uhm, tutto buonissimo, molto simile alla cucina siciliana.... ;)


Anna
 
Top
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 12/6/2008, 22:01




si qualcosa è molto simile per quello mi sono trovato bene quando ho lavorato in sicilia :D
 
Top
Crikkiola
view post Posted on 16/6/2008, 15:52




Stavolta, a parte gli amaretti non gradisco il resto :D
 
Top
il volo del gabbiano
view post Posted on 5/7/2008, 10:02




Cosa sono i bocconi ??? puoi inserire una foto ? Grazie
 
Top
Crikkiola
view post Posted on 6/7/2008, 16:13




Simone anch'io vorrei saperlo :huh:
 
Top
streghettabella
view post Posted on 7/7/2008, 10:41




Da me si chiamano "muccuna"... sono buonissimi...ma a voi non piacerebbero, specie a Cri... ^_^

 
Top
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 14/7/2008, 13:08




image

ricette di luglio 2008

Antipasto
Cardi e formaggio
Ingredienti:
4 cardi; olio d'oliva; 1etto di pecorino; aglio.
Instruzioni:
Pulire i cardi badando a togliere i filamenti delle costole, tagliarli a pezzi e lavarli. Versare l'olio in una padella e aggiungervi due spicchi d'aglio e i cardi. Coprire e far cuocere a fiamma bassa. Se necessario aggiungere un pò d'acqua. Quando i cardi sono cotti adagiarli sul piatto di portata, cospargerli di formaggio e aggiungere, per ultimo il fondo di cottura ben caldo, dopo aver tolto gli spicchi dell'aglio.

Primo
Favata
Ingredienti:
Per 8 persone: 1 kg di fave secche; 300 gr di salsiccia secca; 200 gr di pancetta; 200 gr di cotenna; 500 gr di costine e un guanciale di maiale; 2 spicchi d'aglio; una cipolla; mazzo cavolo verza; fimocchietto selvatico; 1 peperoncino rosso; sale e pepe.
Instruzioni:
Preparare tutta la carne tagliando le varie parti a pezzetti regolari e metterla a cuocere in abbondante acqua salata con l'aglio, la cipolla tritata, il mezzo cavolo verza tagliato a striscioline, il finocchietto selvatico, la salsiccia secca tagliata a rondelle. Intanto preparare le fave che saranno state tenute a mollo dal giorno prima in abbondante acqua salata. Tolte dall'acqua dovranno essere lavate, sbucciate e tenute da parte in attesa di essere messe a cuocere. Dopo che la carne avrà cotto con l'acqua a bollore per almeno mezz'ora si potranno versare le fave insieme al peperoncino rosso. Ci vorranno almeno altre due ore di cottura prima che la favata sia pronta per essere tolta dal fuoco e servita. Accompagnare con fette di pane abbrustolito.

Contorno
Pecorino arrosto con finocchietto selvatico
Ingredienti:
Pecorino fresco; finocchietto selvatico; olio d'oliva; succo di limone; sale; pepe.
Instruzioni:
Procurarsi un ciuffetto di finocchietto selvatico, lavarlo e pulirlo, farlo bollire, scolarlo e tenerlo al caldo, condito con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Intanto fare arrostire il pecorino alla brace, toglierlo quando è ben dorato, tagliarlo a fette e adagiarlo sul finocchietto.

Secondo
Anguille con l'alloro
Ingredienti:
Anguille, olio, sale, alloro, vernaccia.
Instruzioni:
Si tagliano le anguille a pezzi e si mettono a rosolare con olio, sale, alloro e volendo, a mezza cottura, un po' di vernaccia.

Dolce
Bianchini
Ingredienti:
- 4 albumi
- 100g di zucchero semolato
- Succo di 1/2 limone
- Zucchero a velo per spolverare
- Confettini colorati per guarnire
- Burro e farina per la placca
Instruzioni:
Con una frusta montare a neve ben ferma gli albumi, quindi incorporate lo zucchero semolato e il succo filtrato del limone. Lavorate l’impasto con un movimento regolare fino a quando apparirà ben compatto e lucido.

Aggiungete lo zucchero a velo amalgamandolo con un cucchiaio di legno; e lavorate sempre molto delicatamente per non smontare gli albumi.

Foderate la placca con carta da forno, imburratela e infarinatela leggermente, quindi distribuite cucchiaiate di composto e spolverizzatele di zucchero a velo. Passate i bianchini in forno a 110 gradi e fateli cuocere per 3 ore. A 20 minuti dalla fine della cottura, sfornate la placca e distribuite sulle meringhette i confettini colorati.

Quando i bianchini saranno pronti sfornateli e lasciateli intiepidire, passateli quindi su una gratella a raffreddare del tutto e serviteli, avvolgendoli a piacere in fogli di carta velina colorati.

Se volete, potete insaporire questo dolce unendo al composto, prima della cottura, mandorle o nocciole sgusciate, pelate e grossolanamente spezzettate.

 
Top
il volo del gabbiano
view post Posted on 14/7/2008, 20:14




i cardi non li avevo mai fatti perchè non sapevo come farli ora ho una ricetta :) Grazie Simone :)
 
Top
23 replies since 21/5/2008, 21:48   1705 views
  Share