Ricette sarde, a cura di Spirit of Tempera

« Older   Newer »
  Share  
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 21/5/2008, 21:59 by: SpiriT_Of_TemperA




Il 21 di ogni mese metterò un antipasto, due primi un secondo e i dolci :) un menù completo :)


Antipasto

Ingredienti:
1 kg di grosse arselle;
3 spicchi di aglio;
1 mazzetto di prezzemolo;
1/2 peperoncino rosso;
1 limone;
1 bicchiere scarso di olio di oliva.
Instruzioni:
Rosolare l'aglio nell'olio dopodiché schiacciarlo e buttare via i residui.

Far cuocere a fiamma viva le arselle in una teglia finché non si aprono; dividere le valve gettando via i gusci. Colare via il liquido e metterlo nel tegame. Portarlo ad ebollizione ed aggiungere dopo circa 5 minuti il prezzemolo precedentemente tritato, il peperoncino ugualmente sminuzzato, il succo di limone e le mezze arselle.

Continuate a cuocere per 10 minuti e portare a tavola.
Consigli:
Le arselle si possono gustare anche fredde, come antipasto, accompagnate da Malvasia o da vino bianco, dopo averle tenute per un'ora in frigorifero.

FREGULA CUN COCCIULA (fregola con le arselle)

Ingredienti per 4 persone:
200 g di fregola sarda tostata, 1 kg di arselle, olio extravergine d'oliva, aglio e prezzemolo, pomodoro secco, passata di pomodoro, 1 l brodo

Preparazione:
comprate 1 kg di vongole freschissime, mettetele in un recipiente e lasciatele completamente immerse nell'acqua per un paio d'ore: in questo modo i molluschi tireranno fuori tutti gli eventuali residui di sabbia.

Scolatele e mettetele in un ampio tegame che disporrete sul fornello a fuoco vivace: le vongole si apriranno e tireranno fuori una certa quantità d'acqua.

Separate i molluschi dai gusci( a piacimento) e metteteli da parte. Filtrate, con un colino fine o con un canovaccio di cotone, l'acqua prodotta dalle vongole e mettetela da parte.

In un altro tegame - meglio se in terracotta - fate rosolare l'aglio (a spicchi) e il pomodoro secco (a pezzetti) nell'olio extravergine d'oliva. La rosolatura sia leggerissima: nessun ingrediente deve minimamente scurirsi.

Versate nel tegame la passata di pomodoro,(qui ci sono pareri contrastanti cè ki la mette e ki no lasciando solo il pomodoro secco) mescolate diverse volte, utilizzando un cucchiaio di legno, e lasciate insaporire per un po' di minuti. Ora aggiungete circa 1 l di brodo(a piacere vegetale di carne o di pesce), e portate a bollore, alzando la fiamma.

Calate nel brodo bollente le arselle, con la loro acqua di cottura precedentemente filtrata, e aggiungete il prezzemolo tritato. Appena riparte il bollore unite la fregula e terminate la cottura. Servite subito.
(non deve rimanere come il riso ma con un leggero brodino)

image

FREGOLA CON GRANCHI

* Ingredienti per 6 persone 400gr di fregola fine; 500gr di granchi; 1 litro e mezzo d'acqua; 2 pomodori secchi; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 2 spicchi d'aglio; 1 ciuffetto di prezzemolo; 1 peperoncino; sale q.b.
* Procedimento In un'ampia pentola di coccio, far rosolare in due cucchiai d'olio d'oliva un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino sminuzzato. Lavare e spaccare a metà i granchi ed aggiungerli al composto, farli insaporire per qualche minuto, rigirandoli frequentemente, aggiungere l'acqua, i pomodori secchi dissalati e tritati finemente e la fregola fine, salare e far cuocere per circa dodici minuti, a cottura ultimata rimestare delicatamente e spolverare con il prezzemolo tritato. Il piatto và servito subito caldo.



spaghetti alla bottarga

Ingredienti:
400 gr di spaghetti;
2 cucchiaiate colme di bottarga di muggine grattugiata più qualche fettina;
1 mazzetto di rucola;
5 o 6 pomodorini a ciliegina;
aglio;
olio;
peperoncino rosso;
sale.
Instruzioni:
Far rosolare in una padella 2 spicchi di aglio con il peperoncino rosso. Quando l'aglio sarà dorato eliminarlo e sostituirlo con 5 o 6 fettine di bottarga più un cucchiaio di bottarga grattugiata e far insaporire.

Tagliare i pomodorini a dadini e aggiungerli al soffritto, aggiustare di sale e far cuocere per qualche minuto.

Tagliare la rucola a listelline sottile e aggiungerla al sugo negli ultimi 2 minuti di cottura.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e farli saltare in padella con il sughetto preparato precedentemente.

Prima di servirli cospargere con la bottarga rimasta.

questo lo fanno solo nella mia zona
tonno in salsa
Ingredienti:
1 kg di tonno, olio, aceto o vermentino, concentrato di pomodoro, alloro, sale, capperi, cipolla.
Instruzioni:
Si taglia a fette il tonno, lo si lava e lo si asciuga. Si mette poi in una casseruola con olio e lo si fa rosolare da una parte e dall'altra. Quando ha preso colore ci si butta un bicchiere di aceto o vermentino oppure mezzo di aceto e mezzo di vermentino, il concentrato,sale, capperi, cipolla e le foglie d'alloro. Lo si fa cuocere lentamente. Si può mangiare anche freddo.

Edited by Crikkiola - 21/5/2008, 23:25
 
Top
23 replies since 21/5/2008, 21:48   1705 views
  Share