Ricette sarde, a cura di Spirit of Tempera

« Older   Newer »
  Share  
SpiriT_Of_TemperA
view post Posted on 29/1/2009, 20:40 by: SpiriT_Of_TemperA




ricette mese di gennaio 2009

antipasto
Polpetti in tegame
Ingredienti:
1 kg di polpetti; una confezione da mezzo chilo di pomodori in pezzi; prezzemolo; olio extravergine d'oliva; 1 peperoncino.
Instruzioni:
Preparare i polpetti lavandoli ed eliminandone gli occhi e lo stomaco. Sistemarli in un tegame dotato di coperchio aderente con l'olio, il prezzemolo, i pomodori in pezzi, il peperoncino. Coprire il tegame a pressione, eventualmente inserendo tra lo stesso tegame e il coperchio un foglio di alluminio da cucina, portare a fuoco tenue e lasciar cuocere dolcemente per 30/40 minuti, senza aprire ma agitando ogni tanto.

primo
Malloreddus a sa campidanesa ( Gnocchetti alla campidanese )
Ingredienti:
500 grammi di gnocchi sardi di semola di grano duro; 300 grammi di salsiccia campidanese di puro suino aromatizzata con i semi di finocchio; un decilitro di olio d'oliva; uno spicchio d'aglio; un chilo di pomodori pelati ed un cucchiaio di estratto di conserva di pomodoro; una presa di sale; qualche filo di zafferano; una foglia d'alloro e tre foglie di basilico; 120 grammi di formaggio pecorino stagionato.
Instruzioni:
Tagliare a tocchetti la salsiccia fresca e farla rosolare con un pò d'olio sino alla doratura. Levarla dal tegame e in questo, insieme al sugo della salsiccia ed al grasso, soffriggere uno spicchio d'aglio intero un pò schiacciato, sino a farlo imbiondire; quindi toglierlo. Versare ancora nel tegame i pomodori pelati polposi ridotti in pezzi minuti, il concentrato di conserva, un pizzico di sale, lo zafferano, la foglia d'alloro e le foglie di basilico. Posare il coperchio sul recipiente di cottura e lasciare sobbollire a fuoco lento, rimestando ogni tanto col cucchiaio in legno. Quando la salsa si è addensata, immergervi nuovamente la salsiccia già rosolata e mescolare per far amalganare i sapori. A parte in una capace pentola e in acqua bollente e salata cuocere al dente i mallorèddus ( gnocchi ), sgocciolarli e condirli col sugo conezionato alla campidanese, spolverando sulla pasta il pecorino.
Consigli:
Si suggerisce di abbinare a questo piatto un robusto Cannonau; ad esempio un Cannonau Riserva di Ierzu ben stagionato.

secondo
Baccalà in tegame
Ingredienti:
800 gr di baccalà ammollato;
400 gr di pomodori maturi;
500 gr di patate;
2 cipolle;
4 spicchi di aglio;
4 fili di zafferano;
2 dl di olio;
1 bicchiere di vino bianco secco;
1 mazzo di prezzemolo;
1/2 cucchiaino raso di sale.
Instruzioni:
Mettere sul fuoco, in un tegame antiaderente, l'olio con le cipolle, gli spicchi di aglio sbucciati, i pomodori precedentemente pelati, le foglie di mezzo mazzo di prezzemolo, lo zafferano ridotto in polvere e il vino.

Dopo qualche minuto aggiungere il baccalà tagliato a pezzetti regolari, le patate sbucciate e tagliate a dadini e il sale.

Coprire il tegame e far cuocere a fuoco lento per una trentina di minuti.

A fine cottura cospargere con il prezzemolo rimasto tritato finimente.

dolce
Sebadas
Ingredienti:
- 170 gr di semola di grano duro;
- 1 uovo;
- 10 gr di burro;
- 300 gr di pecorino sardo freschessimo;
- 1 limone;
- 1 arancia;
- 100 gr di miele di corbezzolo;
- olio di oliva per friggere;
- sale.
Instruzioni:
Sulla spianatoia setacciate la farina e formate la fontana. Unite un pizzico di sale e, al centro, sgusciate l'uovo. Aggiungete il burro portato a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti quindi impastate fino ad ottenere una pasta liscia e soda. Raccoglietela formando una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare in luogo fresco per 30 minuti.

Nel frattempo grattugiate il pecorino e unitelo alle bucce finemente grattugiate dell'arancia e del limone, dopo averle lavate bene.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene dei dischi di circa 8 cm di diametro. Stendete su metà di questi il composto di formaggio, copriteli con gli altri dischi di pasta e premete bene i bordi per sigillarli.

Fate scaldare l'olio e, quando sarà molto caldo, friggete le sebadas, lasciandole dorare bene da entrambi i lati. A mano a mano che saranno pronte scolatele con il mestolo forato su carta assorbente da cucina e tenetele in caldo.

Scaldate il miele a bagnomaria e versatelo sulle sebadas ancora calde e servitele immediatamente.
(la ripeto perchè è la mia preferita)
 
Top
23 replies since 21/5/2008, 21:48   1705 views
  Share